
PU 9200 Colla/Fugante
Informazioni sul prodotto
Un adesivo/sealante monocomponente a base di poliuretano che indurisce in reazione con l'umidità per formare un prodotto elastico e morbido.
PU 9200 è un prodotto poliuretanico monocomponente che offre eccellenti proprietà di sigillatura. Con un tempo di formazione della pellicola di 35 minuti, è ideale per applicazioni in cui sono richiesti sia incollaggio che sigillatura.
PU 9200 è utilizzato per incollaggio e sigillatura elastica nell'industria della riparazione auto. Si consiglia di fissare temporaneamente il giunto con nastro adesivo o distanziatori fino a quando l'adesivo/fugante non ha la necessaria resistenza verde per mantenere i pezzi in posizione. PU 9200 offre il vantaggio importante che sia le funzioni di incollaggio che di sigillatura possono essere ottenute con un solo prodotto. Il materiale non è generalmente adatto per incollaggi costruttivi.
Il prodotto è facile da applicare con qualsiasi attrezzo professionale con stelo a pistone, come la pistola manuale TEROSON® ET STAKU, ma per i migliori risultati si raccomandano la TEROSON® ET GUN POWERLINE II o la TEROSON® ET AIR GUN MULTIPRESS. Per una preparazione ottimale della superficie, si consiglia di utilizzare TEROSON® VR 10.
ISTRUZIONI PER L'USO
Attacco:
Buona adesione senza primer su carrozzeria di veicoli verniciati e trattati, legno, plastica. Si consiglia di carteggiare la superficie per il metallo non trattato. A seconda della superficie del substrato, è necessario utilizzare un primer approvato da Henkel come promotore di adesione. A causa del gran numero di superfici diverse, si raccomandano prove di applicazione prima dell'uso.
Pretrattamento:
Le superfici da incollare o sigillare devono essere asciutte, prive di olio, polvere, grasso e altre contaminazioni. Per il pretrattamento si raccomanda di utilizzare il preparatore di superficie approvato del programma TEROSON (TEROSON VR 20), poiché altri prodotti di pretrattamento possono portare a incompatibilità.
Applicazione:
PU 9200 può essere applicato direttamente dalle cartucce utilizzando armi standard ad aria o manuali. Per l'applicazione a pressione d'aria è necessaria una pressione di 2-5 bar. Temperature del materiale basse porteranno a un aumento della viscosità, risultando in una velocità di estrusione inferiore. Questo può essere evitato portando il materiale a temperatura ambiente prima dell'applicazione. Per evitare la condensazione, è necessario portare i substrati a temperatura ambiente. Dopo l'applicazione, PU 9200 può essere lisciato con una spatola immersa in TEROSON VR 20.
Verniciatura:
Dopo la formazione della pellicola, PU 9200 può essere verniciato. La compatibilità della vernice con le diverse vernici deve essere testata prima dell'uso. I primer protettivi contro la corrosione possono essere applicati solo su PU 9200 indurito, poiché questi generalmente consentono solo una trasmissione di vapore acqueo molto bassa. Nei casi in cui è richiesta una rapida essiccazione della vernice in un forno di essiccazione o con radiazione IR (max. 70°C), deve essere osservato un tempo di pre-reazione/attesa di almeno 30 minuti. Incompatibilità: le vernici di riparazione nitro applicate da bombole spray o vernici a base di alcool, diluenti e acceleratori non sono compatibili con PU 9200 prima di una adeguata formazione della pellicola.
Pulizia:
Per la pulizia delle attrezzature di applicazione contaminate con PU 9200 non indurito, si raccomanda l'uso di TEROSON VR 20.
- Settori: Riverniciatura auto, Carrozzeria
- Brand: Teroson
- Vendor item no 1896974