Non sanding
Non sanding o verniciatura wet-on-wet è una tecnica di applicazione in cui si stendono ulteriori mani prima che gli strati precedenti siano completamente asciutti. Questo metodo aumenta la produttività eliminando i tempi di attesa e la carteggiatura tra le mani. Per questa tecnica sono necessarie vernici appositamente formulate, che puoi trovare qui.

Cromax
Ps106X Pro Surfacer
€133,35
vantaggi della tecnica non sanding
La principale vantaggio di questa tecnica è il notevole risparmio di tempo, poiché si evita l'attesa tra una mano e l'altra e la successiva carteggiatura necessaria per ottenere una finitura liscia e uniforme. Questo rende la tecnica wet-on-wet ideale per applicazioni dove efficienza e rapidità sono fondamentali.
preparazione e applicazione
È comunque importante che la superficie sia pulita, asciutta e priva di impurità come polvere, grasso, olio o residui di vernice vecchia per garantire una buona adesione e una finitura uniforme.
scelta della vernice e ambiente di lavoro
Utilizza vernici specifiche per applicazioni wet-on-wet, che generalmente hanno tempi di asciugatura più rapidi e sono compatibili con più mani. Segui attentamente le istruzioni del produttore riguardo a tempi di applicazione e asciugatura.
Assicurati che l'ambiente di lavoro sia ben ventilato e che temperatura e umidità siano adeguate secondo le indicazioni del produttore, per favorire una corretta asciugatura e indurimento della vernice, riducendo il rischio di difetti come bolle o crepe.
tecnica di applicazione e tempi di asciugatura
Applica la vernice in modo uniforme e controllato per evitare spruzzi, gocce o colature. È consigliabile fare prove su superfici ridotte prima di procedere con il lavoro principale.
Anche se la tecnica non sanding riduce i tempi di asciugatura tra le mani, è importante lasciare che ogni strato asciughi e indurisca completamente prima di applicare il successivo. Evita strati troppo spessi che possono prolungare i tempi di asciugatura e causare problemi di indurimento irregolare.
Per ottenere i migliori risultati con la tecnica wet-on-wet, è necessario utilizzare vernici appositamente sviluppate per questa applicazione. Nei dati tecnici è indicato se primer e filler possono essere usati come non sanding. Qui trovi i nostri prodotti base adatti per questa tecnica.