Coppetta di viscosità
La viscosità di un fluido è una misura della sua resistenza alla deformazione a una data velocità. Per i liquidi, corrisponde al termine informale "densità": ad esempio, la vernice ha una viscosità più alta rispetto all'acqua. In base alla viscosità, puoi determinare quanto diluente aggiungere alla vernice, come fluirà il materiale e come regolare la pistola a spruzzo.
Misura la viscosità della tua vernice
La viscosità può essere misurata con una coppetta di viscosità versando una quantità prestabilita nella coppetta e poi lasciandola defluire attraverso il foro nella parte inferiore. Si misura il tempo necessario affinché la vernice scorra attraverso il foro. Più velocemente la vernice fluisce, minore è la viscosità. Quindi, più denso è un materiale, maggiore è la viscosità.
Differenze tra i misuratori di viscosità
Le differenze tra i vari tipi di coppette riguardano solitamente il volume, l'apertura dell'ugello e il design delle pareti. Anche la temperatura della vernice influisce sulla viscosità. Puoi misurare la temperatura della vernice con un termometro per vernici o un misuratore di temperatura laser.