Spatola e coltello per stucco
Utilizza la spatola per un'applicazione e un livellamento facili di stucco, resina o simili. Abbiamo spatole in diverse dimensioni e materiali, così puoi scegliere quella più adatta al tuo progetto. Se necessario, mescola la tua massa di stucco su una palette per stucco.
Esistono diversi sinonimi per ciò che in italiano chiamiamo semplicemente "stucco". Potresti aver sentito termini come spatole per stucco, spatole per applicazione o raschietti in gomma. In molti casi, si tratta semplicemente di un riferimento al materiale di cui è composto lo stucco e allo scopo per cui è stato sviluppato.
Spatole in gomma, plastica o metallo?
La scelta tra una spatola in gomma, plastica o metallo dipende da diversi fattori, come il tipo di lavoro, la superficie su cui stai lavorando e le tue preferenze personali.
Spatola in gomma - per curve e oggetti rotondi
La spatola in gomma è spesso utilizzata per curve e oggetti rotondi, dove la spatola in gomma offre maggiore flessibilità. Sono anche più delicate rispetto alle spatole in metallo.
Spatola giapponese in plastica e metallo
La spatola giapponese è caratterizzata dalla capacità di affilare gli angoli, disponibile sia in versione plastica che metallica. Nella versione metallica, il manico in plastica offre una presa sicura e la lama stessa è flessibile e può piegarsi.
Usa una spatola larga per superfici più grandi
Qui puoi scegliere di utilizzare una spatola larga o un duoflex, dove hai la possibilità di stendere una maggiore quantità di stucco su un'ampia area, in un movimento uniforme per ottenere un risultato gradevole.
Quale spatola dovresti scegliere?
Con tutte queste spatole, potresti chiederti quale scegliere? Alcuni preferiscono un tipo, altri possono preferirne un altro, ma non importa tanto finché ottieni un buon risultato dal tuo lavoro.
La cosa più importante è mantenere l'angolo corretto per una superficie liscia e uniforme.